Club Technip Italy

Aggiornamento cuccioli

  • Febbraio 3, 2025

Aggiornamento cuccioli

TechnipEnergies | General | Anyone – No Protection

Visualizzazione di

 

Carissimi,

quella appena trascorsa è stata una settimana piena di vita e di nuove esperienze per i cinque cuccioli, non ti nascondiamo che non sono mancati momenti di apprensione, ma anche tantissimi momenti di tenerezza e felicità. Prima di raccontarti tutto, però, desideriamo presentarteli. 

 

Sono 4 femminucce e un maschietto: Carotina, la cucciola beige con una macchiolina bianca sulla fronte, Ciliegina, la cucciola più grande tutta nera, Cannella, la cucciola fulva con le orecchie nere e il petto bianco, Castagna, che è uguale a Cannella ma senza la macchia bianca e Cumino, il maschietto tutto beige!

 

Appena li abbiamo presi, li abbiamo fatti visitare dal veterinario e abbiamo scoperto che con ogni probabilità sono nati da una mamma randagia (o comunque di campagna, senza nessuno che si prendesse cura di lei) e che diventeranno una futura taglia grande

 

Erano pieni di pulci e con una parassitosi in corso – con conseguenti colichette che ci hanno fatto correre in clinica in piena notte – abbiamo scelto di far seguire i cuccioli da un veterinario specializzato in gastroenterologia, con il quale siamo in costante contatto e che ci sta aiutando tutti i giorni a tenere i cuccioli stabili, reattivi e vitali

Per tutti, fin dalle prime poppate di latte, ci ha fatto aggiungere vitamine e un integratore naturale a base di anice, melissa, malva e camomilla per dare loro sollievo e tenere a bada le colichette. Inoltre, stiamo usando un antipulci naturale, che dobbiamo passare sul dorso un giorno e il giorno dopo sul pancino, per ciascun cucciolo.

Forse vi chiederete, ma il monitoraggio h24 chi lo fa? 
Questa volta siamo proprio noi volontari a prenderci cura dei cucciolini. Abbiamo seguito tutti una lunga formazione sull’allattamento e sull’accudimento specifico dei cuccioli appena nati e stiamo facendo i turni per non lasciarli mai soli e per garantire loro un’assistenza h24 in quella che in questi giorni si è trasformata nella “casa dei cuccioli”.

Sono così piccini e delicati da aver bisogno di attenzioni continue, di essere allattati ogni tre ore anche di notte, di essere aiutati a fare i bisognini e di rimanere sempre a una temperatura costante sotto il tepore della lampada rossa che ricrea il calore della mamma. Sono teneri, indifesi, morbidissimi e tutta la loro vita è letteralmente nelle mani di chi in quel momento li accudisce. 

 

Praticamente un circolo di fiducia reciproca tra chi fa i vari turni, nei confronti dei cuccioli, delle proprie capacità e una profonda gratitudine per tutti coloro che stanno partecipando alla loro sopravvivenza. 

 

Desideriamo concludere questo reportage dei primi giorni con una notizia bellissima, appena arrivata. Un traguardo importantissimo per i cuccioli: hanno aperto gli occhietti oggi. La prima è stata Ciliegina, il secondo Cumino e a seguire le altre. 

 

 

Cinzia